Christine Jeanneret
Il progetto intende dare un quadro più ampio del mecenatismo dei Chigi, stabilendo collegamenti tra il materiale archivistico, le performances e la collezione musicale.
Christine Jeanneret è Assistant Professor all’Università di Copenaghen. Consacra le sue ricerche alla musica italiana rinascimentale e barocca con un interesse particolare per la prassi esecutiva, l’opera e il corpo sulla scena, i transfer culturali e i gender studies. Nel 2005 ha ottenuto la tesi di dottorato in musicologia all’Università di Ginevra. Ha pubblicato un libro e numerosi articoli sulla cantata romana, la musica per tastiera, l’opera e i gender studies. Ha presentato conferenze in Europa e negli Stati Uniti, tra l’altro a AMS, IMS, SSCM ed è stata relatrice invitata a Yale, Harvard, UPenn e Columbia University. Nel 2009 è stata ricercatore associato per il progetto Yale Baroque Opera Project (Yale University, New Haven CT) e nel 2015-2016 è stata Fellow all’Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University, New York). Attualmente sta scrivendo un libro: Eloquent Bodies. Expressing the Passions on the Early Modern Operatic Stage in Florence.
Pubblicazioni principali
“The Roman Cantata Manuscripts: A Musical Cabinet of Curiosities (1640-1680)”, Musical Text as Ritual Object, a cura di H. Schulze, Brepols, Turnhout (2015), 73-88.
“Gender Ambivalence and The Expression of Passions in the Performances of Early Roman Cantatas by Castrati and Female Singers”, The Emotional Power of Music, a cura di T. Cochrane, B. Fantini, K. R. Scherer, Oxford Univ. Press, Oxford (2013), 85-101, 359-69.
“Maria Cavalli: In The Shadow of Francesco”, Readying Cavalli’s Operas for the Stage: Manuscript, Edition, Production, a cura di E. Rosand, Ashgate, Farnham (2013), 95-117.
“The Score as a Representation: Writing and Printing Techniques of Music in Italy (1580s-1650s)”, Early Music Editing: Principles, Historiography, Future Directions, a cura di T. Dumitriescu, K. Kügle, M. van Berchum, Brepols, Turnhout (2013), 171-194.
L’Œuvre en filigrane: une étude philologique des manuscrits de musique pour clavier à Rome au XVIIe siècle, Olschki (Historiae musicae cultores; 116), Firenze (2009).