Alexandra Nigito si è diplomata in organo (Bologna, Basilea) e clavicembalo (Venezia), studiando dapprima presso la Civica Scuola di Musica di Milano, quindi alla Schola Cantorum Basiliensis. Sta attualmente portando a compimento un Master in Direzione corale presso la Musik Akademie di Basilea. Agli studi pratici ha affiancato quelli teorici, laureandosi in Musicologia a Cremona e conseguendo il dottorato a Zurigo. È stata vincitrice di borse di studio del Fondo Nazionale Svizzero per il dottorato e il post-doc, e membro dell’Istituto Svizzero di Roma. Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in ensemble, è organista, direttrice di coro e si dedica alla ricerca musicologica. È fondatrice dell’orchestra barocca Capella Tiberina e ha inciso per Radio Svizzera DRS2, Tactus, Arcophone e Brilliant Classics.
Pubblicazioni principali
“… in numero di centocinquanta”: The Orchestra in the Age of Corelli’, Corelli als Modell. Internationales Symposium der Schola Cantorum Basiliensis 5.-7. Dezember 2013, a cura di Agnese Pavanello, Basler Jahrbuch für Historische Musikpraxis, (2016).
“Le lettere di Filippo Silva al principe Giovanni Andrea III Doria Landi (1684-1723)“, La musica a Roma nel Seicento: studi e prospettive di ricerca, a cura di Anne-Marie Goulet e Caroline Giron-Panel, Publications de l’École française de Rome, Roma (2013).
La musica alla corte del principe Giovanni Battista Pamphilj (1648-1709), Merseburger, Kassel (2013).
Bernardo Pasquini. Le cantate, Brepols, Turnhout (2012).
“L’organo della Cappella del Voto del Duomo di Siena”, In organo pleno. Festschrift für Jean-Claude Zehnder zum 65. Geburtstag, a cura di Luigi Collarile e Alexandra Nigito, Lang, Bern (2007), (Publikationen der Schweizerischen Musikforschenden Gesellschaft, II, 48).