Cristina Fernandes

Ricostruzione e analisi delle reti sociali e artistiche sviluppate da aristocratici portoghesi a Roma, con particolare attenzione tanto alla musica e alle arti performative che al loro ruolo nei transfer e nella diffusione di modelli romani in Portogallo.

Cristina Fernandes è ricercatrice Post-Doc presso l’INET-MD (FCSH-Universidade Nova de Lisboa), dove porta avanti il progetto A Capela Real e Patriarcal de Lisboa no contexto europeu: comparações internacionais no âmbito do cerimonial de corte e das práticas musicais, grazie a una borsa di studio della FCT-Fundação para a Ciência e a Tecnologia, e dove coordina il cantiere di ricerca “Approcci Storici alla Performance Musicale”. Laureata in Scienze della Musica presso l’Universidade Nova de Lisboa, ha completato il Master in Musicologia nella stessa istituzione e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Évora (Portogallo) nel 2010. Ha integrato il team del progetto “Estudos de Música Instrumental em Portugal (1755-1834)” (Univ. di Évora) e collabora con il gruppo di ricerca “Música en España: Composición, Recepción e Interpretación” (Universidad de La Rioja, Spagna). È stata docente presso alcune scuole professionali e superiori di musica e ha pubblicato diversi libri e articoli su musica e cultura del Settecento. È membro del consiglio direttivo della SPIM – Sociedade Portuguesa de Investigação em Música e critico musicale del giornale Público.

Pubblicazioni principali

“Lazaro Leitão Aranha e la circolazione di modelli culturali e musicali tra Roma e Lisbona nel primo Settecento”, Revisiting Baroque (selection of the papers presented to the ENBaCH final Conference), (2015). DOI: 10.14615/enbach24

“Patronage monarchico e pratica musicale monastica: rapporti tra la Cappella Reale e Patriarcale, gli strumentisti della Reale Camera e la rete di conventi e monasteri di Lisbona durante il Settecento”, Celesti Sirene II. Musica e monachesimo dal Medioevo all’Ottocento”, a cura di A. Bonsante e R. Pasquandrea, Barletta: Cafagna Ed. (2015), pp. 341-371.

[con Vanda de Sá] Música instrumental no período final do Antigo Regime: contextos, circulação e reportórios, Lisboa: Colibri/UnIMeM-UÉ (2014).

Boa voz de tiple, sciencia de música e prendas de acompanhamento”. O Real Seminário da Patriarcal (1713-1834), Lisboa: BNP/INET-MD (2013).

“«Il dotto e rispettabile Don Giovanni Giorgi», illustre maestro e compositore nel panorama musicale portoghese del Settecento”, Rivista Italiana di Musicologia nº47 (2012), pp. 157-203.