Chiara Pelliccia

La conoscenza della cultura e del patronage musicale dei cardinali Colonna favorisce una lettura comparativa sia con il mecenatismo dei principi Colonna, sia con il più ampio panorama del patronage cardinalizio e aristocratico romano, rappresentando un nuovo tassello per la ricostruzione di un ‘modello romano’ di mecenatismo teatrale e musicale.

Diplomata in pianoforte, dottore di ricerca in Italianistica–Musica – Università di Roma “Tor Vergata”- collabora a vari progetti SIdM (Clori sulla cantata italiana, Editoria musicale italiana, Musica nel Novecento italiano, Rassegna bibliografica annuale per «Fonti Musicali Italiane».) È stata borsista della Società Filarmonica di Trento; ricercatrice per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha pubblicato saggi sulla cantata da camera del Sei-Settecento e sulla vita musicale romana fra Seicento e Novecento. Ha vinto il I Premio Musicologia Premio internazionale “principe Francesco Maria Ruspoli” (terza edizione), con un saggio sulle cantate da camera di Giovanni Lorenzo Lulier, curando poi l’edizione critica di cantate dello stesso compositore. Dal 2015 è collaboratrice del Deutsches Historisches Institut di Roma per ricerche sulle rappresentazioni della pace nella cantata italiana nel progetto interdisciplinare Repräsentationen des Friedens im vormodernen Europa, promosso dal Leibniz-Instituts für Europäische Geschichte (IEG), Mainz.

Pubblicazioni principali

“El regalo de cantatas para el Marqués De Aytona y su valor doplomatíco en la corte de Nápoles (1688-1690)”, Embajadores culturales. Transferencias y lealtades de la diplomacia española de la Edad Moderna, a cura di Diana Carrió-Invernizzi, UNED, Madrid (2016), pp. 321-344.

“La libraria musicale del cardinale Benedetto Pamphilj. Un inventario ritrovato”, Fonti Musicali Italiane, 20, (2015), pp. 59-72.

“«Mastro Marco Guidi cembalaro» Nuovi documenti sulla cembalaria a Roma tra XVII e XVIII secolo dall’archivio Colonna”, Fonti Musicali Italiane, 18, (2013), pp. 17-24.

Giovanni Lorenzo Lulier, Cantate da camera, ed. critica a cura di Chiara Pelliccia, , SEdM, Roma (2013), (Musica Vocale da Camera; 2) e Cantate da camera con due violini e basso continuo, ed. critica a cura di Chiara Pelliccia, SEdM, Roma (2013) (Musica Vocale da Camera; 3).

“Le cantate da camera di Giovanni Lorenzo Lulier. Studio e catalogo tematico”, Studi sulla musica dell’età barocca, a cura di Giorgio Monari, LIM, Lucca (2013) («Miscellanea Ruspoli» II/2012), pp. 21-143.