Sara Elisa Stangalino

Il progetto si propone lo studio del corpus dei libretti romani dedicati a Lorenza de la Cerda Colonna, considerando in particolare i drammi per musica di Nicolò Minato.

Diplomata in conservatorio, si laurea in Lettere con lode nell’Università di Parma con una tesi sulla drammaturgia musicale settecentesca presentata in seguito al Museo Teatrale alla Scala.

Nel 2011 è Dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali nell’Università di Bologna con una dissertazione dal titolo I drammi musicali di Nicolò Minato per Francesco Cavalli (relatore: Lorenzo Bianconi).

Dal 2007 al 2016 è stata titolare di contratti di ricerca e di supporto alla didattica per le cattedre di Storia della musica e Drammaturgia musicale del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali: “Edizioni critiche di musicisti italiani dal XVII al XX secolo” (PRIN 2007; unità di Bologna), “Edizioni critiche di musicisti italiani e di opere italiane dalla metà del XVII al primo XX secolo” (PRIN 2009; unità di Bologna).

Nel 2015 ha contribuito al progetto e-learning “Insegnare Drammaturgia musicale in modalità a distanza o blended” (Università di Parma).

Collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli avviata dall’editore tedesco Bärenreiter in collaborazione con la Yale University e l’Università di Bologna.

Dal 2005 partecipa regolarmente a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Pubblicazioni principali

Lorenzo Bianconi, Sara Elisa Stangalino, Salomé Vuelta García, Antonio Vinciguerra, Lope, Tauro, Minato: dalla comedia alla commedia al dramma, Kassel, Reichenberger (2017);

Francesco Cavalli-Nicolò Minato, Xerse, a cura di Hendrik Schulze e Sara Elisa Stangalino, Kassel, Bärenreiter, (2017);

“Le appoggiature nell’opera di metà Seicento”, Il Saggiatore musicale, XIII (2016), pp. 59-80;

“Ciro in Armenia” di Maria Teresa Agnesi: tra dilettantismo e professionismo nel Settecento milanese, Roma, Aracne (2015) [ISBN 978-88-548-8133-4];

Francesco Cavalli-Nicolò Minato, Artemisia, a cura di Hendrik Schulze e Sara Elisa Stangalino, Kassel, Bärenreiter (2013) [ISBN 9790006556663].